Notizie

Incontro sull’applicazione del CCNL FISM 2021/2023

Nella mattinata di martedì 17 ottobre, presso la Sala parrocchiale del Sacro Cuore di Baragalla, si è tenuto un incontro sull’applicazione del nuovo CCNL FISM, tenuto dal Dott. Luca Iemmi, la dott.ssa Alessia Iemmi e la Dott.ssa Sandra Rompianesi. L’incontro è stato rivolto agli Studi Professionali, ai Presidenti delle scuole d’infanzia e nidi Fism, ai loro collaboratori delle aree amministrative e ai coordinatori dei servizi educativi.

La prima parte è stata dedicata alle novità del nuovo contratto di lavoro Fism, in particolare la gestione delle ore di flessibilità, particolarmente importante per i coordinatori interni e per chi gestisce il personale nelle scuole.

Nella seconda parte invece sono state presentate due nuove fondazioni di gestione, nate in questi mesi, dando una nuova identità giuridica all’ente gestore, mantenendo l’identità di scuole paritarie cattoliche di ispirazione cristiana. Sono intervenuti Mauro Garlassi, presidente della fondazione “Agostini-Ferrarini ETS”, e Daniele Artioli, presidente della fondazione “San Giuseppe Taneto”. Entrambi hanno presentato i passi che hanno portato alla nascita delle fondazioni, facendo un excursus valoriale ma anche tecnico della loro costituzione.

L’incontro si è ultimato con i ringraziamenti della presidente Dott.ssa Rompianesi ai partecipanti e  con la disponibilità dei referenti delle due nuove Fondazioni a mettere a disposizione tutte le informazioni utili a chi volesse approfondire i percorsi intrapresi.