Formazione

Incontro di apertura inizio anno – “La cura come elemento di qualità dei nostri servizi Fism 0/6”

Prof.ssa Luigina Mortari, professore Ordinario di Epistemologia della Ricerca pedagogica, Direttore del Dipartimento di Scienze umane, Università di Verona.

“La cura come elemento di qualità dei nostri servizi Fism 0/6”

È necessario, in tutta la scuola e in tutti i servizi educativi, rimettere al centro la cura: ripensarsi educatori e insegnanti come professionisti della cura, custodi della natura umana che necessita di ricevere e di dare cura; custodi di spazi fisici e ambienti relazionali capaci di far sentire nel bello e nel buono i bambini che vi abitano; custodi di proposte educative e didattiche che facciano sperimentare la ricerca del vero intrecciata con la bellezza e il gusto della vita buona; custodire reti di relazioni e collaborazioni sentite come corresponsabilità verso i piccoli e verso il mondo del presente e del futuro nella comune casa che ci ospita.

Durata 2 ore.

Sabato 3 ottobre dalle 9,30 alle 11,30. Vi sarà inviato all’indirizzo mail della vostra scuola, il link per poter accedere all’incontro on line tramite piattaforma GoToMeeting. Avendo un tetto sul numero di partecipanti alla videoconferenza, vi chiediamo di collegarvi come scuole e di partecipare riuniti
nel collettivo a scuola.