Piano Formazione annuale

Le insegnanti e le educatrici delle scuole costituiscono un unico gruppo di lavoro, conoscono tutti i bambini e fanno sistematicamente progettazione insieme confrontandosi sulle attività svolte e l’andamento dei diversi progetti. Fondamento delle buone pratiche educative delle nostre scuole è il lavoro collettivo occasione di verifica e autoformazione. Grande importanza è attribuita allo spazio e ai tempi di condivisione degli insegnanti e degli educatori che diventano significativi secondo un ritmo costante e sistematico. Il lavoro del gruppo affronta sia le tematiche più concrete dell’organizzazione del servizio nella sua complessità e nel lavoro delle sezioni che le istanze più relazionali/educative che attraversano la quotidianità dell’agire. Il ruolo della coordinatrice interna è fondamentale per sostenere questo stile di lavoro che consente il confronto e il dialogo regolare per garantire azioni educative condivise anche con il personale ausiliario presente nel servizio La coordinatrice è sostenuta dal confronto /conforto delle altre coordinatrici delle scuole della propria zona che si incontrano sistematicamente ogni mese.

Oltre a questo importante monte ore annuale (circa due ore alla settimana) di lavoro collettivo e di autovalutazione rilevanti sono le occasioni di formazione. Le insegnanti e le educatrici della scuola seguono percorsi di formazione pedagogica (circa 20/25 ore annuali) prevalentemente organizzati da Fism oltre ad adempiere all’obbligo della formazione secondo le disposizioni legislative in materia di sicurezza, pronto soccorso e anti-incendio.

Formazione 2019/2020