Il Coordinamento Pedagogico didattico, nominato dal Consiglio Direttivo, è l’organismo che elabora i piani di formazione docenti, che dirige e coordina le attività didattico/pedagogiche delle Scuole e Nidi d’Infanzia Federati.

L’intento prioritario dell’azione di coordinamento pedagogico si muove dalla necessità di stabilizzare un contesto dove possano realizzarsi il confronto e la riflessione in maniera sistematica nell’universo generale delle nostre scuole sia in termini di identità, progetto educativo e buone prassi; sia nell’analisi specifica delle problematiche delle singole scuole e di quelle appartenenti alla stessa zona/territorio.

Il coordinamento pedagogico è formato da tutti i pedagogisti, la referente e la presidente, ed assicura con il proprio lavoro la riflessione educativa e la costante verifica sull’andamento generale dei servizi zona per zona. Riconosce un valore prioritario/prevalente al confronto e alla condivisione con gli altri membri del gruppo delle istanze o/e problematiche incontrate nel contatto con le scuole. Il gruppo del coordinamento pedagogico provinciale si incontra una volta alla settimana.

Struttura organizzativa COORDINAMENTO PEDAGOGICO

La suddivisione del territorio della Provincia è stata fatta in sei zone sufficientemente omogenee e approssimativamente coincidenti con i sei Distretti sanitari salvo qualche correttivo legato alle caratteristiche territoriali. Tale suddivisione ad oggi coniuga le risorse economiche disponibili con i bisogni della nostra realtà tentando di dare una risposta significativa sul piano educativo nella consapevolezza che una maggiore suddivisione delle zone del nostro territorio e un corrispondente maggior numero di coordinatori pedagogici, permetterebbe un accompagnamento sempre più approfondito.

I coordinatori pedagogici costituiscono il Coordinamento pedagogico provinciale della Federazione coordinati da un Referente anch’esso nominato dal Consiglio Provinciale.

Coordinamento Pedagogico

Presidente FISM
Dott.ssa Sandra Rompianesi
e-mail: sandrarompianesi@yahoo.it

Referente Coordinamento Pedagogico
Dott.ssa Jessica Sanna
e-mail: jefede@hotmail.it

Zona Montagna

Dott.ssa Biggi Luisella
e-mail: biggi.luisella@libero.it

Dott.ssa Manfredini Elena
e-mail: elena.manfredini@hotmail.it

Zona Correggio-Novellara

Dott.ssa Elena Greco
e-mail: ele.g1988@libero.it

Dott.ssa Laura Rossi
e-mail: laurarouges.94@gmail.com

Zona Bassa

Dott.ssa Jessica Sanna
e-mail: jefede@hotmail.it

Dott.ssa Susanna Stagnini
e-mail stagninisusanna@gmail.com

Zona Matildica

Dott.ssa Federica Gemma
e-mail: gemma.federica@libero.it

Dott.ssa Elisa Tamagnini
e-mail: elisatama84@gmail.com

Zona Ceramiche

Dott.ssa Maria Benedetta Zanelli
e-mail: zanellibenedetta@gmail.com

Zona Città

Dott.ssa Sandra Rompianesi
e-mail: sandrarompianesi@yahoo.it

Dott.ssa Elisa Tamagnini
e-mail: elisatama84@gmail.com