Formazione

Camminate Botaniche

Camminate narrative proposte dal CPT di Reggio Emilia, in cui il botanico Villiam Morelli accompagna educatrici ed insegnanti dei nidi e delle scuole dell’infanzia alla scoperta di un nuovo sguardo sull’ambiente che ci circonda.

Una tipologia formativa inusuale, che consente al personale educativo di immergersi nella natura e di “conoscere camminando”, ponendo attenzione sulla flora del territorio, sulle sue caratteristiche, sull’ambiente e sul paesaggio.

Saperi disciplinari che toccano il territorio, la cittadinanza, la biofilia, l’identità ecologica e che, insieme ai bambini, possono diventare domande, approfondimenti e rilanci che accrescono un’ecologia degli apprendimenti.

 

Villiam Morelli è membro della Società Botanica Italiana e di Acta Plantarum, si è occupato di studi in campo ambientale e progettazione di interventi di ripristino, ha tenuto lezioni e corsi riguardanti agricoltura biologica, sinergica, food forest, agriturismi, fattorie didattiche, giardinaggio, utilizzo delle piante spontanee in cucina e utilizzo delle piante spontanee per il benessere della persona, cambiamenti climatici, del paesaggio, ecc.

Scarica il materiale